+39.333.4151587
Some people are just born with horses in their blood. It's me.
"Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.”
Moliere (1622 – 1673)
VIGNETO PODERE DELLE ROSE
VIGNETO PODERE DELLE ROSE

Mi presento
Sono un architetto dedito ormai da tempo alla campagna, che vive di poche grandi passioni che mi hanno portato a fare questa scelta di vita ed a costituire la mia azienda biologica.
Per iniziare questo nuovo percorso con le giuste competenze, oltre la passione, ho frequentato i tre livelli del corso da sommelier Fisar.
L’azienda è situata ad una altezza di 535 m s.l.m. e corrispondente ad una zona bioclimatica di oltre 800 m s.l.m., caratterizzata da notevoli escursioni termiche, nel comune di Orvieto.
Il vigneto, non ancora completamente a regime, con un'estensione di circa un ettaro, è giunto alla sua prima produzione ufficiale, quella relativa alla vendemmia del 2019, imbottigliata il 30 Aprile 2021, con le prime 1131 emozionanti bottiglie.
Il vestito è stato curato nei minimi dettagli, dalla scelta della bottiglia, dei tappi, delle capsule e dell’etichetta, per adeguarsi al suo prezioso contenuto.
Pur trattandosi di un rosso, le etichette sono barrierate e le bottiglie sono tutte numerate a mano.
Trattasi di un prodotto di nicchia, allevato con cura e passione come questo nobile vitigno merita, difficile sia in coltivazione che in vinificazione, che tuttavia gratifica ampiamente il suo viticoltore, allorquando il prodotto finale, diverso da annata ad annata, evoca le caratteristiche fondamentali di questo vino, originario della Borgogna, fra i più eleganti al mondo, ponendo sia il consumatore che l’enologo di fronte ad una delle realtà enologiche più complesse.
L’etichetta racconta qualcosa di noi, di me, pulita elegante, dove la frase di Moliere indica tutto ciò che è semplicemente importante. Lo stemma riportato sull’etichetta è quello della mia famiglia e le due teste di terranova rappresentano un’altra mia grande passione.
Francesca
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

Vigneto
Podere delle Rose
"Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.” Moliere (1622 – 1673)
Ho l’onore di presentarvi il nostro primo vino.
Dedico i miei vini a mio padre, che ha saputo trasmettermi l’amore per il vino, insegnandomi a riconoscerne la differenza, con la certezza che avrebbe apprezzato le scelte fatte e la passione con la quale abbiamo intrapreso questo difficile ma affascinate e meraviglioso cammino.
Li dedico ancora a mia madre sempre presente con i suoi saggi consigli, condividendo con me gioie e dolori.
Le qualità che alleviamo sui nostri terreni sono vitigni pregiati, non autoctoni, di elevata qualità, allevati in purezza.
Nel cuore c’è sempre stato un sogno che le caratteristiche del terroir hanno reso possibile: allevare Pinot Nero, forse il vitigno più elegante al mondo, fra i più emozionanti ed antichi del pianeta; una grande sfida per un’uva difficile da coltivare e che richiede costanti cure e attenzioni.
La scelta del bianco invece è stata dettata dal terroir e dalla ricerca di un vitigno nobile, che come il Pinot Nero, avesse eleganza e personalità; il risultato è stato Riesling Renano.
Queste sono le prime, emozionanti bottiglie il cui contenuto è per noi molto prezioso.
Il suo gusto ed ancor prima il suo profumo, ci fanno ben sperare in ancor migliori risultati allorquando la vigna raggiungerà la giusta maturazione. Al momento possiamo dire che questo giovane vino ci ha sorpreso piacevolmente: profumato, fresco, persistente, vivo, leggermente aromatico, ha già in sé tutte le caratteristiche di questo nobile vitigno.
Il Pinot Nero ha confermato e superato le nostre aspettative, facendoci capire che la direzione scelta è quella giusta: lascio a voi ogni commento, per noi è stata emozione.
E' possibile acquistare i nostri vini direttamente in azienda o richiederne la spedizione dove desiderate.
Si organizzano degustazioni su prenotazione.

Le Scuderie Centro Equestre
Some people are just born with horsee in their blood. It's me.
Se ami passare il tempo all'aria aperta immerso nella natura, in un ambiente familiare tranquillo insieme al tuo cavallo, ti piacerà tantissimo tutto quello che Le Scuderie Centro Equestre ha da offrirti. Se non riesci a venire in settimana, potrai venire nel weekend, sicuro che il tuo cavallo è seguito da persone esperte quando sei assente, attente ad ogni sua necessità. Vuoi visitarci durante la settimana? Ottimo! Potremo incontrarci previo appuntamento per capire quali siano le tue necessità e quelle del tuo cavallo.
La struttura
Cavalli, una passione avuta da sempre, inizialmente soddisfatta con il disegno, ma poi, arrivato il primo di loro, Charlie, è stata una esplosione di emozioni, che mi ha portato ad averne, in soli quattro mesi, sette, e ad assistere alla nascita del mio primo puledro, Blue Dream del Sorbo, ancora con me.
Ho vissuto in città diverse fino ad arrivare qui ad Orvieto dieci anni fa.
Allora, non c’era niente, nessun servizio, solo cavalli ed amici veri che condividevano con me la stessa passione.
Questo è quello che vorrei costruire qui.
Amore per la natura, grande passione per i cavalli e rispetto per le persone ed animali che ci sono vicini.
Ci troviamo nel cuore di una riserva di ripopolamento e quindi è facile incontrare nei nostri tragitti daini, fagiani, lepri, cinghiali, istrici ed altri animali.
Vieni alle Scuderie del Podere delle Rose per godere del meraviglioso tempo che puoi passare con il tuo cavallo, per poi rilassarti in angolo del giardino assaporando un buon bicchiere di vino, magari godendoti il tramonto in assoluta tranquillità.
Alle Scuderie puoi trovare un tondino in sabbia - diametro 18 metri illuminato, un rettangolo in erba 25 x 60 metri, paddock con capannine, box con paddock, lavaggio coperto con acqua calda, selleria.
Numerosi percorsi in campagna immersi nella natura.
Presenza h24
Zona videosorvegliata
Pensione
Pensioni estive in paddock con ombreggiante
Pensione specializzata in cavalli anziani o fine carriera
Pensione per fattrici con puledri
Diete specializzate
Addestramento
Recupero cavalli problematici
Il centro si occupa anche di cavalli in difficoltà ed organizza raccolte fondi per il loro salvataggio e/o mantenimento.
Sono possibili adozioni a distanza per alcuni di loro.

La relazione con il cavallo: questione di feeling e sensibilità.
Il rapporto con il cavallo comincia da terra, instaurando una relazione di rispetto e fiducia che sta alla base di qualsiasi lavoro e della risoluzione di varie problematiche.
Dimostrazioni singole con il proprio cavallo o con uno dei cavalli del centro, ed anche per gruppi di massimo 5 persone.
Durata 60 minuti.
"Ginnastichiamoci" insieme con il cavallo
Vi sarà insegnato a fare ginnastica insieme al cavallo e a scaldarlo prima di ogni sessione di lavoro in sella.
Non bisogna dimenticarsi che il giusto riscaldamento è alla base di qualsiasi sport; in questo caso gli atleti sono due, cavallo e cavaliere.

ADOZIONI A DISTANZA
Horse Rescue
Ci occupiamo di cavalli in difficoltà o anziani a cui nessuno dedica più cure dopo tanti anni di "onorato servizio". Cerchiamo di dare ad alcuni di loro la possibilità di passare gli ultimi anni in un ambiente sereno, dove sono seguiti per le loro necessità in un contesto naturalistico molto bello; oppure di dare nuove opportunità di vita (per es. purosangue uscenti dalle corse) data la loro comunque ancor giovane età, restituendogli prima serenità e poi preparandoli ad un nuovo contatto con l'uomo, fatto di rispetto e complicità, con un nuovo lavoro.
E' possibile contribuire a tutto questo in diverse modalità: adozione a distanza di uno dei cavalli già presenti in azienda o di un nuovo recupero (un cavallo può avere uno o più adottanti che insieme contribuiscono alla sue spese), oppure una donazione una tantum a sostegno del progetto, o ancora prendendone in fida uno presso il centro con cui potrete trascorrere molto tempo ed a cui dedicare le vostre attenzioni, con possibilità di monta naturale.
Se sei interessato a dare il tuo aiuto, non esitare a contattarci per chiedere come fare, saremo lieti di introdurti in questa nuova meravigliosa esperienza.
Per donazioni:
Az. Agricola Podere delle Rose di Francesca Tamburelli
Banca Intesa San Paolo
IT91U0306905284100000002164
